Alcuni suggerimenti per parlare l’inglese internazionale

Le 5 domande più frequenti durante un colloquio di lavoro
Le 5 domande più comuni in un colloquio di lavoro
maggio 28, 2018
Preparare una presentazione in inglese
Come migliorare il proprio inglese per il business
settembre 30, 2018

Nel precedente articolo è stata spiegata l’importanza della consapevolezza culturale che risulta essere una pedina vincente per comunicare con interlocutori appartenenti a culture differenti.

Di seguito vengono ora proposti 7 suggerimenti che possono aiutare a gestire una conversazione in lingua inglese a livello internazionale.

1. Spiegare le abbreviazioni

Quando si usano le abbreviazioni, è importante spiegare bene il significato, argomentando quindi in modo chiaro e comprensibile. Per l’interlocutore può essere imbarazzante dover chiedere due volte una spiegazione in una situazione in cui tutti gli altri sembrano già conoscerne il significato. Occorre quindi assicurarsi che l’interlocutore abbia compreso correttamente il discorso.

2. Articolare chiaramente e parlare lentamente

“Parole insolite, velocità di conversazione e borbottii non sono d’aiuto”, specialmente se la connessione del telefono o della conference-call è di scarsa qualità.

Le persone in questa circostanza non presteranno la giusta attenzione.

Inoltre, non bisogna affrettarsi nel discorso riempiendo tutti gli spazi vuoti nella conversazione. E’ necessario dare la possibilità all’interlocutore di formulare correttamente la frase secondo il proprio ritmo.

3. Semplicità

Riuscire a comunicare in modo efficiente con un linguaggio limitato e semplice permette di evitare false interpretazioni e risparmiare tempo. Oltretutto non si hanno errori nella comunicazione.

Rob Stellges, direttore marketing per l’Europa presso NTT Communications, suggerisce: “devi essere breve, chiaro e diretto e devi semplificare”.

Un parametro fondamentale risulta essere l’intonazione, ovvero il tono che si usa per comunicare. Bisogna essere consapevoli che l’intonazione è percepita in modi diversi quando si parla con persone di diversa estrazione culturale: è chiaro per il vostro interlocutore che state facendo una domanda? O sembrava più un’affermazione?

4. Sintonizzati su …

Quando si cerca di comunicare in inglese con un gruppo di persone con background culturali e linguistici diversi e vari livelli di fluidità, “è importante essere ricettivi e adattabili, sintonizzando le orecchie in una gamma di modi diversi di usare l’inglese” (cfr Jennifer Jenkins, professore di inglese globale presso l’Università di Southampton nel Regno Unito.).

5. Spiegare usando diverse angolazioni

Illustrare gli argomenti più volte utilizzando frasi diverse permette all’interlocutore di comprendere bene il discorso. Chiedere conferme ed utilizzare domande stile sondaggio aiuterà a verificare se il messaggio è stato compreso.

6. Sincerità

Se nelle nostre argomentazioni quello che diciamo rispecchia il nostro pensiero allora è bene assicurarsi che il destinatario del messaggio ne sia consapevole.

7. Riassumere

Un modo semplice per assicurarsi che il messaggio sia compreso è quello di riassumere. Non offendersi se qualcuno chiede chiarimenti. Offrire agli altri l’opportunità di porre domande più specifiche aiuterà la comunicazione.

 

Ovviamente per riuscire a comunicare in modo efficace è indispensabile comprendere anche il linguaggio non verbale che spesso fornisce molte più informazioni di quello verbale.

Ecco un’immagine che sintetizza alcuni concetti e di come questi vengono presentati e quindi come possono essere compresi dall’interlocutore:

 

Inglese internazionale