Importanza della consapevolezza culturale

Come scrivere una email formale in inglese
aprile 29, 2017
L’Inglese per il lavoro
maggio 20, 2017

Quante volte ti è capitato di inciampare in gaffe ed in espressioni che si sono rivelate sconvenienti? E se queste frasi o atteggiamenti inopportuni hanno portato alla disfatta collaborazioni lavorative?

Se vuoi comunicare in modo efficace in un contesto internazionale è opportuno comprendere il significato e l’importanza della consapevolezza culturale.

Che cos’è la Consapevolezza culturale?

La Cultural Awareness è il fondamento della comunicazione. È la capacità di riconoscere le diverse credenze i valori ed i costumi che qualcuno ha basato sulle origini di quella persona.

La consapevolezza culturale permette alle persone di costruire relazioni personali e professionali più di successo. È un’abilità che può essere sviluppata sia a livello professionale che sociale che può portare a ricoprire incarichi lavorativi all’estero, incontro di lavoro e negoziazione internazionale di successo.

Perché è cosi importante a livello professionale?

Disporre delle giuste risorse con un alto livello di consapevolezza culturale è diventato ormai fondamentale quando si lavora oltre i confini. Occorre quindi prepararsi e formarsi per sviluppare consapevolezza e skill interculturali in contesti internazionali. La mancanza di conoscenza culturale può limitare la capacità di un’azienda a sviluppare il proprio business internazionale.

Come sviluppare la propria consapevolezza culturale?

Per cominciare a sviluppare una propria Cultural Awareness è importante soffermarsi su alcuni concetti chiave che possono fare la differenza, soprattutto quando si tratta di concludere un affare. Ecco quali sono:

  • Comunicazione: saper comunicare è sicuramente un buon punto di partenza. Sottili differenze nel modo in cui le persone comunicano, sia verbalmente che non verbalmente, possono determinare l’esito di una conversazione. Non occorre necessariamente parlare la lingua locale, ma conoscere in modo approfondito la loro cultura.
  • Osservazione e sensibilità: per aumentare la propria consapevolezza culturale è assolutamente necessario saper osservare. Quando sei in un paese straniero guardati intorno, guarda il modo di fare e come le persone interagiscono.
  • Apprezza le differenze: cogli le differenze e impara a comprenderne le motivazioni ed i valori
  • Sorridi: fortunatamente sorridere è un gesto universale ed automatico, spesso può aiutare a trovare umorismo in situazioni inaspettate e difficili

Alcuni esempi culturali, fate attenzione:

I gesti e la comunicazione non verbale

Muovere la testa avanti e indietro, in quasi tutti i paesi del mondo, significa “SI” , ma in Grecia, Turchia, Jugoslavia e Bulgaria significa l’esatto contrario.

In Cina e in Giappone, per indicare qualcuno occorre utilizzate tutta la mano: puntare l’indice è un gesto poco educato.

Il contatto visivo è un segno di impegno quando si parla o si ascolta negli Stati Uniti. Tuttavia, a volte è visto come prepotente e irrispettoso in Giappone. Pertanto, moderando il contatto con gli occhi può aiutare gli americani a costruire rapporti e il rispetto reciproco con la gente di un diverso background culturale.

I colori ed i loro significati

In alcuni Paesi tropicali il verde indica il pericolo. In Asia per indicare il lutto si usa il colore Bianco. Pertanto, occorre scegliere bene anche eventuali colori da associare al materiale pubblicitario usato per promuovere la propria azienda all’estero. Il colore potrebbe essere decisivo per il lancio di un nuovo prodotto.