Come migliorare il proprio inglese per il business

Le differenze culturali
Alcuni suggerimenti per parlare l’inglese internazionale
luglio 30, 2018
Preparare una presentazione in inglese
Come costruire un efficace Personal Brand
marzo 26, 2019

Padroneggiare una nuova lingua ed usare l’inglese per il business richiede tempo e risorse che molte persone, specialmente gli adulti che non frequentano più la scuola, faticano a trovare.

Annualmente, viene  rilasciato il più importante studio di riferimento al mondo di padronanza dell’inglese in vari paesi e settori. Negli ultimi anni, i ministeri dell’istruzione, le società multinazionali e le università hanno utilizzato l’ EF English Proficiency Index (EF EPI) per aiutarli a capire come i loro approcci all’insegnamento dell’ inglese e dell’inglese per il business si sovrappongono ai concorrenti.

Questa ricerca ha permesso di individuare le tendenze globali nell’apprendimento della lingua inglese. In particolare è stato constatato che la conoscenza della lingua inglese di un paese è strettamente correlata all’innovazione ed al benessere. Di conseguenza mentre alcune aziende eccellono nell’insegnamento della lingua inglese, altre sottovalutano totalmente questo aspetto.

Sulla base delle ricerche effettuate vengono ora proposti alcuni suggerimenti utili da inserire nel proprio piano di apprendimento:

Stabilire obiettivi specifici: 

L’apprendimento è più efficace se vengono fissati obiettivi specifici che sono stimolanti e realizzabili. Occorre fissare scadenze. Obiettivi con durata troppo lunga potrebbero non portare a nulla.

Creare abitudini: 

Occorre trovare metodologie per parlare l’inglese più frequentemente nel corso della settimana. Leggere un articolo inerente il proprio settore lavorativo, pubblicare una presentazione in inglese una volta alla settimana o scrivere piccoli messaggi al proprio team di lavoro sono tutte abitudini che aiutano a migliorare e stimolare l’apprendimento.

Credere in se stessi: 

Gli studenti che credono nella propria autoefficacia sono più motivati ​​e più disposti a svolgere compiti impegnativi. Riflettere su se stessi aiuta a capire se gli obiettivi prefissati sono reali oppure se occorre ridefinirli.

Usare materiali autentici: 

I materiali autentici, come spettacoli televisivi , podcast e talk TED,  espongono ad un contatto più reale e coinvolgente all’inglese. L’esposizione a materiali autentici non solo aiuta con la conoscenza della lingua, ma permette anche di approfondire aspetti caratteristici  di uno specifico settore.

Comunità di apprendimento: 

Sebbene sul mercato ci siano tanti strumenti per l’apprendimento delle lingue, la ricerca di EF dimostra che gli studenti traggono maggior beneficio nell’avere un insegnante efficace e una comunità di apprendimento solidale. Gli insegnanti aiutano gli studenti a stabilire obiettivi raggiungibili e superare le barriere che inevitabilmente si presentano lungo il percorso. Creare gruppi di lavoro permette di aumentare il coinvolgimento e di raggiungere più velocemente i propri obiettivi.

Il Feedback: 

Un feedback tempestivo e frequente ha un enorme impatto sull’apprendimento. Suggerimenti e riscontri dagli insegnanti aiutano a perfezionare nell’immediato il proprio inglese.

Attualmente si trovano tantissime risorse nel web per poter imparare una lingua straniera, ma nulla risulta essere più efficace di un corso professionale caratterizzato da lezioni flessibili ed insegnamenti mirati.